Riporto un articolo pubblicato sui social da Salvatore Giuseppe Vicario, uno dei più attivi custodi della nostra memoria storica:

(4/10/2014)
Pensiero del mattino.

Tanti, anzi tutti, si chiedono come sia stato possibile che Mentana, Casali, Tor Lupara, Santa Lucia possano essere cresciute in un modo così scombinato.
Ho trovato la spiegazione in un articolo scritto da uno che contò nella gestione amministritativa comunale, pubblicato in un giornale voluto da uno che contò nella stessa amministrazione: il giornale è datato.
Non faccio i nomi poiché faccio "storia" non "trame".

Il Giornale 1992

"... L'esasperata estremizzazione dello scontro, spesso e volentieri ridotto a puro e semplice attacco personale a chi non condivide scelte ed orientamenti amministrativi - e non già di indirizzi politici - ha prodotto diffidenza, collera, risentimenti, che si sono "scaricati" all'interno di Palazzo Borghese, nuovo ed inquietante ricettacolo di "veleni" che "ammorbano '' Mentana.
È in ossequio a tale clima che Mentana vede fiorire la sua quinta crisi amministrativa negli ultimi 36 mesi. E la soluzione di questa crisi, come per le altre, passa attraverso questa logica perversa, che vede gli uni schierati contro gli altri.
Democristiani contro democristiani, socialisti contro socialisti, pidiessini contro pidiessini, e tutti insieme a screditarsi, ad accusarsi delle peggiori nefandezze politiche in un gioco al massacro degno di essere paragonato a quei suicidi collettivi che i CETACEI periodicamente attuano.
Gli scienziati non hanno mai saputo fornire una logica spiegazione al suicidio collettivo dei cetacei, ma noi crediamo di aver individuato alcuni dei motivi che spingono un'altra specie a farlo: quella dei consiglieri comunali mentanesi.
È la mediocrità; la paura di rimanere tagliati fuori dai giochi; di cedere il passo a chi è più capace; di chi sa assumersi le responsabilità anche e soprattutto in momenti difficili non solo per Mentana ma per l'intero paese.
E allora "dalli all'untore" ... (F. S.). "

Il Giornale, Mentana e l'area metropolitana, Dicembre 1992