Se il pc scrivesse da solo la vita sarebbe più facile. Si può dettare al computer e farsi scrivere i testi evitando ore ed ore di pigia-tasto, pigia-tasto?
Certo! Facciamo scrivere tutto al PC e gratis, dato che la corrente la paghiamo già, ecco come...
Scrivere con una tastiera oramai è diventata per molti cosa di tutti i giorni, chi la vede come fidata compagna di lavoro, chi la vede come insulso attrezzo con troppi tasti. Alcuni sono velocissimi e precisi, alcuni sono lentissimi, usano la tastiera solo con due dita e riempiono le pagine di refusi ed orrori d'ogni genere, nel mezzo ci sono i più che se la cavicchiano, più o meno, facendo galoppare 6/8 dita sul centinaio di tastini della vecchia tastiera.
Per tutti però ci sono problemi: la stanchezza porta ad errori anche nei più bravi, senza contare il fatto che proprio questi ultimi, perché più veloci e più abituali nell'uso, sono a rischio di tendiniti in caso di postura sbagliata. Non parliamo poi dei meno bravi che si trovano davanti a quel maledetto pezzo di plastica butterato che tante frustrazioni provoca a chi è costretto, d'un tratto, a scrivere lunghi testi.
Se tu sei tra questi ultimi una cosa va detta: la seguente suoluzione è un palliativo, bisogna comunque imparare a scrivere con un minimo di disinvoltura, altrimenti quando non avrai a disposizione il mezzo che ti descriverò tra poco sarà un bel problema. Devi vedere il programma che ti descriverò come un ausilio per scrivere lunghi testi e non stancarti. Un "servosterzo", insomma, ma la direzione la devi dare sempre tu!
Il PC può scrivere testi sotto dettatura. Come un bambino alle elementari. L'importante è essere in un posto non troppo rumoroso, avere in dotazione un microfono ( il 90% dei portatili ne hanno uno integrato ) e dettare con calma e chiaramente.
Ti consiglio di non dettare frasi continue troppo lunghe per due motivi: è difficile trovare gli errori ed è difficile inserire la punteggiatura.
Proprio quest'ultima ci aiuta a dettare, è sufficiente dettare fino al primo segno di interpunzione, una virgola ad esempio, e poi continuare e come per tecnologica magia ti trovi tutto il testo scritto dal tuo ottuso amico, il computer.
Probabilmente già conosci questo tipo di programma, con gli smartphone è abbastanza comune. In questo articolo spiego come utilizzare lo stesso sistema sul PC.
Si, vabbé, bello, ma come si fa??
Andiamo avanti per passi:
1 - Installa, se non lo stai già utilizzando il Browser Chrome - Serve per navigare in internet, come molti altri programmi di questo tipo: firefox, safari, internet explorer, opera, ecc...
Per installarlo clicca sul download e segui le istruzioni.
...FATTO? Bene, non vi chiederò di usare la colla vinilica come in Art Attack, quindi pasiamo al prossimo punto:
2 - Clicca sull'icona di Chrome, dovresti trovarti una schermata di questo tipo
in alto a sinistra, dove ho lasciato il cursore c'é un pulsantino con scritto APP, se non lo trovi devi cliccare sulla barra degli indirizzi, sempre facendo riferimento all'immagine in alto, dove c'é la lentina di ingrandimento, poco più su del cursore e scrivi:
chrome://apps
quel codice ti porterà nella pagina in cui sono installate le app sul tuo Chrome. Se lo hai appena installato troverai una sola APP: il market.
Da questo punto in poi, puoi seguire facilmente il video in basso, che ti fa vedere come installare l'APP e come funziona. L'audio non è il massimo, avevo il portatile un pochino lontano, ma si capisce.
VIDEO
Questa è solamente UNA delle numerose app che fanno la stessa cosa. Perché ho scelto questa? Semplice, l'ho provata, la uso, funziona, è gratis.
Tu che ne pensi?
L'hai provata? Hai bisogno di aiuto?
Contattami:
Pagina Facebook Fontenovesi
Twitter FonteNovesi
GooglePlus FonteNovesi